La presente informativa sul trattamento dati viene resa a tutte le persone fisiche che siano associati, associandi, volontari e/o utenti dell’associazione P.A.Z.E.R.  PROTEZIONE AMBIENTALE ZOOFILA EMILIA ROMAGNA O.d.v.  Via Serraglio, 18 47522 Cesena (FC), ciò al fine di garantire gli standard di sicurezza e le regole volte a consentire un adeguato trattamento dei dati personali, in osservanza del D.Lgs. n. 196/2003 e.s.m.i. e del Reg. UE 2016/679.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 24 del Reg. UE 2016/679, dei dati delle persone fisiche che siano associati, associandi, volontari e/o utenti, è l’Associazione stessa, nella persona del suo presidente quale legale rappresentante pro–tempore

Soggetti autorizzati al Trattamento dei dati
I Dati Personali sono trattati da altri volontari e/o soci dell’associazione ovvero da dipendenti, ove presenti, debitamente incaricati, autorizzati ed adeguatamente istruiti.

Tipologia di Dati Personali raccolti e trattati
Raccogliamo i Dati generali e quelli particolari, anche di carattere socio-sanitario o giudiziario, unicamente in relazione alle finalità sotto descritte. In particolare, le immagini foto-audio-video degli interessati, ritratte nel corso di attività promosse, organizzate o realizzate dall’Associazione, potranno essere utilizzate anche per la realizzazione di supporti multimediali promozionali (pubblicazioni, website, affissioni, volantini ecc.), fermo restando che tale utilizzo non potrà risultare in qualsivoglia modo lesivo della reputazione, del decoro o della onorabilità dell’interessato.

Finalità del Trattamento
I Dati Personali e/o Particolari saranno trattati per:

  1. Svolgere ogni attività utile alla realizzazione dello scopo sociale e dei doveri statutari;
  2. Erogare i servizi propri dell’associazione;
  3. Svolgere ogni attività o azione collaterale, connessa o vicaria alle precedenti, anche di mero carattere ricreativo, sociale o culturale.

Base Giuridica del Trattamento

Il Titolare, o i suoi incaricati, trattano i Dati Personali in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • quando il trattamento è esercitato sulla base del Tuo consenso espresso per una o più delle suddette finalità;
  • quando il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi legali ai quali può essere soggetta l’Associazione (ad es. obblighi contabili, retributivi, previdenziali, tributari o fiscali, economici, controlli antiterrorismo);
  • quando il trattamento è necessario per perseguire un legittimo interesse proprio dell’Associazione o di terzi (ad es. tutela e sicurezza del patrimonio, prevenzione di frode, salvaguardia di interessi, rapporti commerciali e associativi, statutari);
  • quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui può essere titolata l’Associazione.

Ne consegue che il conferimento dei Dati personali è obbligatorio per le finalità riportate ai punti 1 e 2 poiché diversamente potrebbe essere impossibile l’esecuzione del contratto associativo.

La finalità al punto 3, che non deriva da un obbligo di legge o da interesse legittimo ed il conferimento del relativo consenso è facoltativo. L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei Dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra. L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite (minimizzazione dei dati).

Modalità del Trattamento e Periodo di Conservazione

I Dati personali saranno trattati, tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.

I Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento / aggiornamento, per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento sopra riportate, e comunque per almeno 10 anni, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi.

Comunicazione. Divieto di diffusione.

I Dati personali non verranno utilizzati per finalità diverse o ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa.

Essi potranno essere comunicati a terzi soggetti pubblici e privati, con o senza scopo di lucro, che erogano servizi analoghi a quelli dell’Associazione, ovvero ad altri soggetti aventi le stesse caratteristiche morali e le stesse competenze tecnico organizzative.

Per il corretto espletamento dei servizi forniti dall’Associazione i Dati personali potranno essere comunicati ad enti pubblici economici e non economici, quali Comuni, Province, ASL. La comunicazione potrà avvenire in modalità tradizionale (es., posta cartacea, telefonate con operatore), o telematica (es: fax, e-mail, sms, mms, WhatApp).

I Dati personali non sono oggetto di diffusione (ad eccezione eventualmente di quelli per i quali è stato prestato il consenso esplicito), né di alcun processo decisionale automatizzato, ivi compresa la profilazione.

All’interessato è comunque data la facoltà di esercitare il diritto di opposizione che, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.

I diritti dell’Interessato

In qualsiasi momento, l’Interessato avrà il diritto di:

  • revocare il consenso
  • opporsi al trattamento
  • accedere ai Dati
  • verificare e chiedere la rettificazione
  • chiedere la limitazione del trattamento, quando ricorrono determinate condizioni
  • ottenere la cancellazione o rimozione, quando ricorrono determinate condizioni
  • ricevere i Dati o farli trasferire ad altro titolare, solo qualora i Dati siano stati trattati con strumenti automatizzati
  • proporre reclamo

Tuttavia la revoca del consenso può pregiudicare la liceità del trattamento precedentemente prestato, nonché impedire ulteriori trattamenti fondati su altre basi giuridiche e pertanto rendere impossibile l’erogazione di prestazioni, servizi o altre attività da parte dell’Associazione.

Per ulteriori informazioni sulla presente informativa o per esercitare i diritti o revocare il consenso, è possibile rivolgersi direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: contatti@pazer.it

Il Titolare del Trattamento

Associazione P.A.Z.E.R. Protezione Ambientale Zoofila Emilia Romagna Odv – via Serraglio, 18 – Cesena – (FC) C.F. 90071530407